Installare una cassaforte sul camper
Avete mai pensato di installare una cassaforte sul vostro veicolo? E’ un’accessorio che possiamo acquistare in qualsiasi centro per il bricolage e montare noi stessi!
Il problema dei furti ormai colpisce anche il turismo itinerante; visto che il camper è uno strumento complesso per il viaggio e la vacanza, metà auto e metà casa, esso può essere oggetto di numerose e variegate attenzioni da parte di ladri, ladruncoli o balordi. Per fortuna, la sottrazione in toto del mezzo è un evento che capita poco frequentemente. Capita invece molto spesso che venga svaligiato l’abitacolo del mezzo, quando lo si lascia incustodito in aree poco controllate. Gli antifurti sono una buona soluzione, ma per proteggere piccoli oggetti di valore può rivelarsi provvidenziale la vecchia ma sempre valida “cassaforte”.Non sempre infatti possiamo portare con noi i beni più preziosi: basti pensare alla spiaggia… Ovviamente su un camper si può montare solo una piccola cassetta di sicurezza, grossa quanto una scatola di scarpe o poco più: questo sia per problemi di spazio, sia per non appesantire eccessivamente il veicolo. Ma bastano pochi decimetri cubi per riporre i valori più preziosi quali gioielli, portafogli, fotocamere… Di cassette di sicurezza con dimensioni contenute ne esistono vari tipi. Ce le possiamo procurare presso un buon rivenditore di accessori per camper, oppure in un negozio specializzato o in un centro di bricolage ben fornito. L’installazione della cassaforte non è molto complessa, ma richiede una certa cautela per evitare di interferire con organi meccanici o elementi dell’impiantistica di bordo.
Noi vi proponiamo un’installazione tipo che abbiamo fotografato.
La prima operazione da compiere, prima ancora di acquistare la cassaforte, è l’individuazione del luogo più adatto all’installazione. La cassetta di sicurezza infatti non deve soltanto essere posta in un luogo ben accessibile, ma anche non troppo in vista, e deve essere fissata saldamente al mezzo. L’unico modo per fissarla a dovere è appoggiarla sul pavimento e imbullonarla al pianale. Per fare questo devono essere presenti due buchi sul foro della cassetta di sicurezza: se non ci sono occorre farli (foto 1), usando un trapano con una punta adeguata.
Nel caso in questione la cassetta di sicurezza è stata collocata all’interno di una cassapanca, avendo cura di lasciare lo spazio necessario per l’apertura del coperchio e l’inserimento degli oggetti (foto 2).
Per fissare la cassetta al pianale occorre forare quest’ultimo in almeno due punti, inserendo dei bulloni passanti. E’ fondamentale prima di procedere, controllare le corrispondenze interno – esterno per evitare di bucare nel punto sbagliato: l’operazione richiede attenzione e pazienza.
Usiamo metro e matita prendendo i riferimenti del caso (foto 3), ed evitiamo nella maniera più assoluta che il nostro foro coincida con un elemento meccanico o con un tubo dell’impianto idrico o del gas.
Prima di forare con una punta di grosso diametro (foto 4), può essere utile effettuare un foro di assaggio con una punta di diametro ridotto. Inseriamo quindi la vite nel foro e serriamo il bullone avvitando un dado dall’interno della cassetta (foto 5).
L’installazione volendo potrebbe essere terminata, ma si può rifinire il lavoro costruendo una protezione ulteriore intorno alla cassetta, magari con assicelle di legno per nascondere la cassetta stessa. Possiamo quindi tagliare in misura un piano in legno (multistrato o truciolare) di 8-12 mm (foto 6) e fissare ad esso una cerniera (foto 7).
Fissiamo quindi cerniera e assicella ad un sostegno in legno interno alla cassapanca: sono sufficienti viti di piccolo diametro e lunghezza ridotta (foto 8).
Una volta controllato che questo nuovo coperchio non interferisca con il sistema di apertura della cassaforte, l’intervento può dirsi concluso.
Commenti
Tags: Accessori, camper, cassaforte, cassetta di sicurezza, Dometic, Faidate, furti camper, sicurezza in camper
Trackback dal tuo sito.